Il giorno 28 settembre 1996 si è svolto a Cremona il corso "I tumori neuroendocrini GEP: stato dell'arte" organizzato dalla Divisione di Chirurgia Generale II dell'Azienda ospedaliera Istituti Ospitalieri della città. Si tratta del primo corso cremonese che ha come argomento i tumori neuroendocrini. Sono presenti tutte le discipline con lo scopo non semplice di analizzare un problema di recente emergenza, sia in termini diagnostici che terapeutici.
Scarica il programma in formato PDFIl 1 ottobre 2004 si è svolto a Cremona il Corso "Tumori Neuroendocrini: problemi e controversie. Chirurgo, Oncologo ed Endocrinologo a Confronto" che ha visto una larga partecipazione di specialisti provenienti da tutta Italia.
Scopo del Corso è stato quello di mettere a confronto gli specialisti principalmente coinvolti nella gestione di questi tumori su alcuni temi caldi per i quali è ancora indispensabile trovare un'intesa comune, diagnostica e terapeutica.
Scarica il programma in formato PDFIl 20 maggio 2006 il Polo Tumori Ormonali Rari ha organizzato a Cremona il corso dal titolo "Quanto vale un tumore raro? Il costo e la gestione dei tumori neuroendocrini".
Gli obiettivi del corso sono stati quelli di verificare la reale incidenza della malattia, i percorsi diagnostici e terapeutici in termini di costi, benefici e ricavi regionali; la possibilità di un supporto telematico per facilitare la diagnosi dei tumori rari; la collaborazione fra gruppi di lavoro come indotto favorevole per il paziente; il ruolo delle Regioni per la gestione delle patologie ad alto costo col preciso scopo di evitare che i tumori rari finiscano per essere relegati ad una nicchia elitaria.
Scarica il programma in formato PDFNei giorni 26-27 settembre 2008 il Polo Tumori Ormonali Rari ha organizzato il corso "Questioni aperte nella gestione dei tumori neuroendocrini". Obiettivi del corso il ruolo della Medicina Nucleare, in particolare la diagnostica con OctreoScan® e con la PET, e il ruolo della terapia radiometabolica. Inoltre, uno spazio considerevole è stato concesso all'opinione dell'anatomo-patologo, dell'oncologo e del chirurgo alla luce dei nuovi criteri di stadiazione TNM per la malattia neuroendocrina.
Scarica il programma in formato PDFLa presenza dei tumori epiteliali a differenziazione neuroendocrina pone nuove problematiche, diagnostiche e terapeutiche. La mole di informazioni sulla biologia di questi tumori permette oggi di trovare un equilibrio fra le diverse opzioni terapeutiche: ormonale, chemioterapica fino alla targeted therapy. Una nuova questione aperta che il Corso ha avuto lo scopo di approfondire grazie al contributo di esperti della materia.
Scarica il programma in formato PDFI tumori neuroendocrini e i GIST sono neoplasie che, malgrado la loro bassa incidenza, rivestono ormai da anni un importante interesse scientifico per il clinico. La dimensione di questi tumori occupa oggi uno spazio rilevante anche nella quotidianità delle attività oncologiche e chirurgiche. La mole di informazioni sulla biologia e sulla storia clinica di questi tumori permette di trovare un equilibrio tra le differenti opzioni terapeutiche, grazie anche a recenti consensi internazionali. Lo scopo di questo incontro è di fare il punto sullo stato dell'arte grazie alla esperienza di numerosi esperti dedicati a questa materia.
Scarica il programma in formato PDFIl giorno 30 Novembre 2012 si è svolto a Cremona il corso "LEArn and Develop ExpeRience in NETs", che ha visto come Responsabile scientifico Fernando Cirillo e come ospiti Nicola Fazio (IEO - Milano), Massimo Milione (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano), Annibale Versari (Arcispedale Santa Maria Nuova - Reggio Emilia) e Chiara Zatelli (Università degli Studi di Ferrara). L'iniziativa prevede l'utilizzo di un software interattivo "eCase", attraverso il quale sarà possibile confrontarsi con un paziente virtuale che, presentandosi con delle specifiche problematiche, deve essere guidato sia in termini di compliance che di assistenza clinica/diagnostica/terapeutica.
Scarica il programma in formato PDFIl Corso è inserito nella lista degli eventi definitivi del programma formativo 2013 del Provider accreditato MICOM (cod ID 758) per le categorie Farmacista ospedaliero e Medico chirurgo, discipline principali: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina Nucleare, Oncologia, e Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia).
Scarica raccolta allegati ZIPNell’ambito della Giornata Mondiale dedicata al Paziente affetto da tumore neuroendocrino, anche a Cremona si è tenuta una manifestazione alla quale hanno partecipato i Medici di Medicina Generale. Ospiti il professor Vittorio Briganti, Medico Nucleare dell’Ospedale Careggi di Firenze e la dottoressa Lia Ceccarelli, vice presidente di NET Italy, Roma.
Scarica raccolta allegati ZIP