Neuroendocrini.it

Attività clinica, diagnostica e terapeutica

L'Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'Azienda "Istituti Ospitalieri" di Cremona è da oltre 20 anni un costante punto di riferimento su tutto il territorio nazionale per lo studio, la diagnosi e la cura dei tumori neuroendocrini.

Nel gennaio 2006 la Direzione Generale degli "Istituti Ospitalieri" di Cremona ha istituito il Polo Tumori Ormonali Rari (TOR), Centro di Riferimento Nazionale per lo studio dei tumori rari a componente ormonale. Fra questi i tumori neuroendocrini sono fra quelli più frequenti e maggiormente studiati. Responsabile del TOR è Fernando Cirillo, chirurgo-oncologo attivo presso il Dipartimento Chirurgico, al quale è stato affidato l'incarico di organizzare, coordinare e controllare i percorsi di diagnosi e cura, gli aggiornamenti e la valorizzazione delle linee guida per i tumori ormonali rari.

Al TOR collaborano i Responsabili dei Servizi di Diagnosi per Immagine (Radiologia e Medicina Nucleare), di Patologia Clinica e di Anatomia Patologica, oltre ai Responsabili delle principali Unità Operative coinvolte nella cura di questi tumori, quindi Breast Unit, Chirurgia, Oncologia, Pneumologia, Radioterapia e Urologia. Chiudono il gruppo delle collaborazioni l'Unità di Citogenetica, di Dermatologia con annesso Centro di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica, Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva e l'Ufficio Epidemiologico.

Dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2013 Fernando Cirillo ha mantenuto l'incarico di Responsabile della Struttura Semplice Chirurgia dei Tumori Ormonali Rari.

Dal 1 gennaio 1990 al 31 dicembre 2019 il Polo Tumori Ormonali Rari ha osservato 533 pazienti affetti da tumore neuroendocrino provenienti da tutto il territorio nazionale, di cui 356 a sede gastroenteropancreatica, 76 carcinomi a cellule di Merkel, 41 carcinoidi bronchiali, 34 carcinomi a differenziazione neuroendocrina (tessuti molli, seni paranasali, mammella, paragangli, epididimo, ovaio, vescica), 11 carcinomi midollari della tiroide, 10 feocromocitomi, 5 carcinomi neuroendocrini della prostata. Dal primo gennaio 2020 al 28 febbraio 2022 sono 358 i pazienti osservati con tumore a sede gastroenteropancreatica, 42 a sede bronchiale, 6 a sede prostatica.

L'Ambulatorio di “Endocrinochirurgia e Tumori Neuroendocrini”, dal 2016 Ambulatorio per la “Chirurgia dei Tumori Rari”, è stato attivo dal 2004 al 31 dicembre 2019.